VENERDI' SANTO MATTINA - Processioni penitenziali

La processione mattutina delle Madonne è l'insieme delle cinque processioni penitenziali delle confraternite vichesi, ognuna delle quali parte dalla propria chiesa e sfila per conto suo con i propri simulacri del Cristo Morto e della Addolorata, senza essere seguita dal popolo.
In questa occasione le congreghe vestono l'abito bianco con una corona di spine e, ad eccezione della Confraternita dei Carmelitani Scalzi che conserva la tradizionale divisa, solo il cingolo le identifica: la Confraternita dei Cinturati di S. Agostino e S. Monica indossa una cintura di cuoio; la Confraternita della Morte ed Orazione un cordone marrone; il cordone di corda bianco per l'Arciconfraternita del SS. Sacramento, rosso per la Confraternita di S. Pietro.
La prima a sfilare è la Confraternita della Morte ed Orazione, poi seguono le altre quattro.
La Confraternita dei Carmelitani Scalzi fa procedere in processione le cinque statue dei Misteri, compreso il Cristo Morto, e quella della Addolorata, mentre la Confraternita di San Pietro porta in processione solo la Addolorata.
Ognuna delle cinque confraternite vichesi inizia il proprio corteo con tre bambini di cui quello al centro porta la croce con gli strumenti della Passione (flagelli, martello, corona di spine, tenaglia, spugna, lancia e lenzuolo).
A loro fanno seguito due file di fanciulli, tenuti in ordine dal mazziere, ed i confratelli che intonano il Salmo 50 del Miserere e precedono il Cristo Morto e la Addolorata della propria confraternita che chiudono il relativo corteo.
Tutte e cinque le confraternite in processione visitano singolarmente i Sepolcri allestiti nelle dodici chiese della cittadina garganica per poi ritrovarsi insieme presso la Chiesa del Convento dei Cappuccini, dove a turno sostano in preghiera davanti a Gesù Sacramentato.
Dopodiché esse rientrano in tarda mattinata nelle proprie chiese da dove erano partite e qui intonano sia l’inno "Pange lingua gloriosi" sia il canto "Tantum ergo Sacramentum".

(2) (3) (4) (5) (6)
Confraternita dei Cinturati di S. Agostino e S. Monica (2) - Confraternita dei Carmelitani Scalzi (3) - Confraternita di S. Pietro (4) - Arciconfraternita del SS. Sacramento (5) - Confraternita della Morte ed Orazione (6)


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto (1) tratta dal sito http://www.settimanasantainpuglia.it, (2) (3) (4) (5) (6) dal sito http://notizie.comuni-italiani.it
.