CONFRATERNITA DI S.PIETRO


La Confraternita di San Pietro nasce verso la fine del settecento col nome di Confraternita di San Pietro e Paolo presso l’allora Chiesa del Cimitero nel 1793. Nel 1991 presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia viene rifondata col nome di Confraternita di San Pietro.
La divisa ha il camice liturgico bianco, la mozzetta bordeaux, cordone rosso e fascia bordeaux con coccarda. Il simbolo è l’effige di Santa Maria della Misericordia e San Pietro.
La congrega ha il gonfalone originale di San Pietro Apostolo lavorato con decorazioni e rifiniture particolari, lo stendardo è di raso rosso-bruno contornato da una frangia ornamentale rappresentante San Pietro Apostolo e la Madonna ad Nives sui due lati.
Solo nella Settimana Santa l’abito indossato dai confratelli è bianco con cordone rosso, fazzoletto bianco sul capo fermato da una corona di spine. Il priore si distingue indossando un’ampia fascia sovrapposta da due piccoli nastri laterali di colore giallo-oro, indossata in modo trasversale tra la spalla destra e il lato sinistro del corpo.

- Testo tratto dal sito http://www.settimanasantainpuglia.it.
- Foto tratta dal sito http://www.fuoriporta.info.